ATTICO ad AMELIA
Progetto di Interni
Arredamento di un attico ad Amelia (Tr)
Marica e Michele hanno scelto la loro nuova casa nell’attico di un elegante palazzetto di Amelia (Tr), realizzato da uno degli immobiliaristi più importanti del territorio. Le caratteristiche dell’attico devono essere ottimizzate e valorizzate per arrivare ad una casa comoda, bella, efficiente. Con la casa ancora in costruzione ci siamo interfacciati con l’immobiliare e l’impresa e abbiamo dato le indicazioni per modificare quanto previsto inizialmente e fare in modo che i proprietari fossero veramente soddisfatti.
Abbiano lavorato sulle altezze, a volta eccessive di alcune parti, ridimensionando gli ambienti e rendendo giuste le proporzioni ottimizzando funzione e forma.
L’ingresso avviene in uno spazio “intermedio” dove una libreria a giorno bifacciale permette di intravedere lo spazio interno della casa e dove è dislocato un guardaroba a fondo parete.
La zona giorno, originariamente lunga e alta, è stata articolata in due zone lavorando sul “cielo” per individuare uno spazio pranzo e uno spazio conversazione. Sulla zona giorno una ampia veduta sul panorama della campagna amerina , sul lato opposto un “wallpaper” di grandi dimensioni a caratterizzare la zona pranzo.
La cucina, direttamente accessibile dal soggiorno tramite un vano, è stata sfruttata in altezza per avere più spazio possibile pur avendo inserito degli elementi a giorno che ne determinano una complessità e una articolazione dello spazio degno di un living. Sarà realizzata artigianalmente su progetto in legno di rovere e ante laccato opaco.
La camera, con copertura a falda inclinata, è organizzata con una boiserie sulla quale sono posizionati tutti gli elementi necessari contenitivi e a giorno. Adiacente un bagno “privato” e nell’antibagno siamo riusciti a inserire una cabina armadio.
Molta importanza al lighting project che con il cielo dei vari ambienti diventa protagonista individuando gli spazi con elementi integrati ad incasso nei controsoffitti.